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Marketing ATL e BTL…la verità sta nel mezzo

ATL TTL BTL marketing cosa significa e perchè è così importante? La chiave del successo sta come sempre nel mezzo: Marketing Through The Line, vediamo di cosa si tratta.

L’origine di questi termini pare risalga al 1954 quando, Procter & Gamble (i fondatori dell’omonima multinazionale), dividevano i costi pubblicitari in due categorie: le attività di marketing a più ampio raggio e le attività di marketing diretto. A dividerle, una linea netta orizzontale, la “line” a cui si fa riferimento nella sigla e che rappresenta il consumatore.
Da qui le sigle: ATL sta per “above the line mentre la sigla BTL significa “below the line, letteralmente “sopra la linea” e “sotto la linea”.

MARKETING ATL

Le attività di marketing comprese in questa categoria si concentrano sul raggiungimento di un vasto pubblico attraverso canali di mass media come la pubblicità televisiva; i cartelloni pubblicitari; la pagina pubblicitaria sulle riviste; e poi gli spot radio e le pubblicità nei cinema. I messaggi pubblicitari utilizzati sono destinati ad un pubblico generico e non hanno a che fare con la vendita diretta al consumatore, ma piuttosto con l’accrescimento della “brand awareness”, ovvero la riconoscibilità del brand e la generazione di interesse per un prodotto o servizio

MARKETING BTL

Questo tipo di marketing è incentrato sul raggiungimento di un pubblico target specifico attraverso campagne mirate come l’email marketing, il direct mail e la pubblicità sui social media. L’obiettivo del marketing BTL è creare un’esperienza più personalizzata per il consumatore e generare lead e vendite.
A questi strumenti si aggiungono anche tutte le comunicazioni e le attività promozionali presenti nei negozi: dagli sconti al “visual merchandising”, ovvero tutte quelle operazioni volte ad ottimizzare la visibilità del prodotto all’interno del punto vendita. Insieme a queste, fanno parte della categoria del marketing BTL anche le attività di PR, tra le quali troviamo i comunicati stampa e gli eventi.

La scelta vincente sta nel mezzo.. MARKETING TTL

Con l’avvento dei social media e con il ruolo sempre più rilevante che questi hanno assunto nella promozione – si è venuto a formare un terzo livello che funge da collante: il marketing “through the line”, ovvero il marketing “attraverso la linea”. Le attività di marketing TTL includono tutto ciò che riguarda il digital marketing e permettono di integrare le forme ATL e BTL nel piano di comunicazione.

L’obiettivo del marketing TTL è creare una campagna di marketing integrata e senza soluzione di continuità che raggiunga un vasto pubblico e si rivolga anche a segmenti specifici.

… e il BUDGET?

Investire in ATL è estremamente costoso e solitamente ad appannaggio di aziende con grandi budget che possono permettersi di focalizzarsi su una comunicazione più generica. Le aziende più piccole tendono ad investire nelle attività BTL, dedicandosi maggiormente all’esperienza del consumatore durante e dopo l’acquisto per incrementare le vendite. Le attività TTL, invece, possono essere facilmente inserite sia nei piani marketing delle aziende più grandi che in quelle più piccole creare una strategia di marketing completa: gli investimenti sono contenuti e possono ottimizzare le opportunità presenti nel mercato.

COME MONITORO I RISULTATI?

Nelle attività ATL è difficile vedere un riscontro immediato tra l’investimento e l’effetto che questo ha avuto sulle vendite: è piuttosto complicato capire se il cliente ha acquistato il prodotto grazie alla pubblicità che ha visto in TV o se è stato attratto dal cartellone pubblicitario mentre era fermo al semaforo.

Per le attività BTL, l’analisi delle performance è più semplice. Come abbiamo già visto esistono numerosi strumenti di neuromarketing che permettono di capire da cosa, nell’esposizione dei prodotti, è maggiormente attratto il consumatore. Con i dati relativi ai tassi di apertura e di ritorno di SMS e newsletter è possibile conoscere esattamente il numero di clienti entrati in contatto con la comunicazione e i conseguenti comportamenti.

Nelle attività TTL, i risultati e le performance della comunicazione, diventano gli elementi chiave. Attraverso le campagne di targeting e di re-targeting è possibile sapere con certezza quanti consumatori sono stati contattati e quanti di loro si sono poi convertiti in veri e propri acquisti. Tra tutte e tre le categorie, il marketing TTL è quello in grado di dare un riscontro più puntuale (ed immediato).

In conclusione, comprendere i diversi tipi di marketing è essenziale per creare una campagna di marketing di successo. Che tu sia una grande azienda con un budget elevato o una piccola impresa con risorse limitate, esiste una strategia di marketing che può funzionare per te. Utilizzando il marketing ATL, BTL e TTL, puoi creare una campagna di marketing completa ed efficace che raggiunga il tuo pubblico di destinazione e raggiunga i tuoi obiettivi.

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