L'importanza dei contenuti per la ricerca organica

Ricerca organica: la qualità non si sponsorizza

La ricerca organica è quella parte della ricerca dei motori, come Google, in cui non è possibile acquistare dei posizionamenti: ecco qual è la sua importanza e come ci si può posizionare.

Ricerca organica: che cos’è?

La ricerca organica di Google è il processo attraverso il quale gli utenti trovano i siti Web su Internet attraverso i motori di ricerca. Quando un utente digita una query nella barra di ricerca di Google, l’algoritmo del motore di ricerca cerca i siti Web pertinenti e li classifica in base a diversi fattori, tra cui la qualità dei contenuti, la pertinenza e l’esperienza dell’utente.

I risultati organici si trovano in una posizione di rilievo nella pagina e sono quelli che, secondo Google o un altro motore di ricerca, rispondono meglio alle domande e ai bisogni espressi dagli utenti nella ricerca iniziale effettuata. All’interno dell’elenco c’è anche una ridotta presenza di risultati a pagamento, contraddistinti dalla sigla “Ann”, ma c’è una differenza sostanziale tra i due: per quelli a pagamento è necessario investire economicamente sulle campagne di Google Adwords mentre per quelli organici non serve investire nemmeno un euro.

Ricerca organica VS ricerca a pagamento

La ricerca organica è quindi quella parte della SERP (Search Engine Results Pages) di un motore di ricerca che viene dedicata ai risultati che non derivano da alcuna transazione economica, ma solo mediante un’attività SEO di posizionamento organico. I risultati organici in generale hanno una durata sul medio e lungo termine più ampia rispetto a quelli a pagamento che, concluso l’advertising, tendono a sparire. Un’altra differenza riguarda le tempistiche per il raggiungimento del posizionamento: se con i risultati a pagamento è sufficiente pagare e in poco tempo si può essere in prima pagina, con una strategia organica possono essere richiesti anche alcuni mesi.

Posizionarsi organicamente sui motori di ricerca: contenuti e user experience

La produzione di contenuti di alta qualità è fondamentale per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca organici di Google. Questo perché l’algoritmo di Google è progettato per dare la priorità ai siti Web con contenuti pertinenti e utili che soddisfano l’intento di ricerca dell’utente. I siti web che producono contenuti di bassa qualità o adottano tattiche SEO black-hat, come il keyword stuffing o il link farming, rischiano di essere penalizzati o addirittura banditi dai risultati di ricerca di Google.

Vengono definiti contenuti di alta qualità quelli che soddisfano l’intento di ricerca dell’utente. Ciò comporta la conduzione di ricerche approfondite sulle esigenze, le preferenze e i punti deboli dell’utente per capire che tipo di contenuto stanno cercando. Implica anche l’ottimizzazione dei contenuti con parole chiave, meta descrizioni e tag del titolo pertinenti per garantire che l’algoritmo di Google possa facilmente comprendere di cosa tratta il contenuto.

Tuttavia, la produzione di contenuti di alta qualità non è sufficiente per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca organici di Google. Le aziende devono anche concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza dell’utente sul proprio sito Web, ad esempio garantendo un’elevata velocità di caricamento della pagina, compatibilità con i dispositivi mobili e facilità di navigazione. Devono anche impegnarsi in tattiche SEO off-page, come la creazione di backlink di alta qualità e condivisioni sui social media, per aumentare l’autorità e la rilevanza del loro sito web.

Conclusioni

In conclusione, la ricerca organica di Google è un canale importante per le aziende per indirizzare traffico, lead e conversioni. Per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca di Google, le aziende devono concentrarsi sulla produzione di contenuti di alta qualità che soddisfino le esigenze degli utenti e li coinvolgano. In questo modo, possono costruire un pubblico fedele, affermarsi come leader di pensiero nel loro settore e, in definitiva, ottenere maggiori entrate per la loro attività.

Vuoi raggiungere nuovi clienti tramite la ricerca organica? Possiamo farlo insieme! Contattaci!